21 giugno 2024 ARCO

Giochi per il cambiamento sociale

cambiamento sociale social change giochi games gamification ricerca comportamentale behavioural insights

Per favorire un cambiamento è necessario prima di tutto poterlo immaginare e capire quali saranno le conseguenze che esso porterà in un contesto sociale. Per generare un cambiamento sociale, spesso ci si affida a interventi normativi poco spiegati o approfonditi con il risultato di sviluppare una resistenza verso le novità. La ricerca comportamentale propone invece l’approccio opposto, cercando di innescare il cambiamento nell’azione di ciascun individuo, grazie all’ampliamento della sua conoscenza e della sua responsabilità verso un tema di interesse collettivo.

Per sensibilizzare le decisioni di ciascun cittadino, alcune attività risultano più efficaci nel modificare l’atteggiamento e la condotta di una popolazione, perché basate su pratiche naturalmente piacevoli, che riducono quindi lo sforzo verso il cambiamento e rendendo più consapevole la sua utilità.

Giocare rappresenta l’attività che con più facilità attraversa le culture, superando i confini geografici o di età e che si fonda essenzialmente sul divertimento dei partecipanti e sull’apparente mancanza di uno scopo concreto. Nonostante questo, il gioco incanala la motivazione e le emozioni dei giocatori, sostiene il loro impegno e permette di migliorare man mano che si prende confidenza con le regole del gioco stesso. È infatti l’equilibrio tra la conoscenza delle regole e la spinta data dal divertimento a far evolvere i comportamenti di chi si trova intorno ad un tavolo, dietro lo schermo o a correre all’aria aperta.

Il gioco quindi può essere applicato a numerosi campi, divenendo un mezzo di trasformazione che parte proprio dal singolo giocatore, e lo avvicina in modo gentile a nuove prospettive. In ogni caso è possibile capire su quali comportamenti agisca il gioco e quali di essi vengono rafforzati attraverso la pratica, analizzando come le meccaniche ludiche si “incastrano” con le strategie e le azioni dei giocatori durante una partita.

  • Si possono utilizzare diverse forme di gioco già esistenti e si utilizzano le loro potenzialità per l’apprendimento di conoscenze laterali o l’acquisizione di consapevolezza su un tema a cui sono legati;
  • Si può creare un nuovo gioco da zero, studiando le regole in modo da favorire specificatamente il cambiamento dei giocatori rispetto al tema su cui si vuole imprimete un cambiamento;
  • Si può implementare una “gamificazione”: la trasformazione di attività impegnative e disagevoli, in pratiche piacevoli ed immersive tramite l’inclusione di elementi tratti proprio dal gioco. In questo caso si sfruttano le proprietà del gioco all’inverso, cioè all’interno di cornici non-ludiche.

Strumenti di
cambiamento sociale

  • Favorire la sensibilizzazione verso temi di impegno civile (come la donazione del sangue o la lotta alla povertà);
  • Promuovere comportamenti ecologici (come la riduzione del consumo di acqua o la raccolta differenziata);
  • Facilitare l’apprendimento di conoscenze scolastiche o nozionistiche attraverso i processi di game-based learning (dall’utilizzo di testi ed esercizi con componenti ludiche fino alle app per apprendere le lingue);
  • Favorire l’acquisizione e il mantenimento di corretti sili di vita (come la regolare attività fisica, attraverso app di fitness, fino alla conoscenza dei principi nutritivi di una corretta alimentazione).

I giochi
possono

Il gioco è diventato sempre più pervasivo negli ambienti di lavoro, digitali o di intrattenimento. Proprio perché basato sul divertimento dei giocatori, spesso ci si dimentica che questo strumento richiede un lavoro di esperti e deve essere progettato ed applicato con efficacia per diventare motore di cambiamento. Per avvalersi correttamente di questo mezzo è necessario ricorrere ad analisi del comportamento dei giocatori, in grado di capire quali meccaniche potrebbero davvero favorire un cambiamento, ricorrere a procedure di game design accurato, per creare giochi che siano al contempo efficaci e divertenti, oltre a poter valutare in modo scientifico gli effetti di questo cambiamento nel tempo e su un’intera collettività.

circular city boardgame gioco economia circolare economy circular innovation

Circular City – The boardgame, il primo gioco da tavolo incentrato sull’economia circolare

e se fossi sindaco politica locale what if i was mayor agenda 2030 SDG sostenibilità sviluppo locale

E se fossi sindaco? Giovani in gioco per immaginare le politiche locali del futuro